Documenti

LINEE GUIDA - RACCOMANDAZIONI

pdf

Documento_Programmatico_Studi Osservazionali_1.5

Il Gruppo di Lavoro Studi Osservazionali della SIMeF insieme all'Istituto Superiore di Sanità, Università degli Studi di Milano Bicocca (Centro di Ricerca Interuniversitario Healthcare Research & Pharmacoepidemiology), la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) e la Società Italiana di Farmacologia (SIF) ha attivato un team per formulare delle raccomandazioni in ottica dell’emanazione di una futura normativa sugli studi osservazionali, nel quadro della legge 11 gennaio 2018, n. 33 e D.lgs 14 maggio 2019, n. 52. Le raccomandazioni sono state successivamente formalmente approvate da diverse altre società scientifiche italiane
Date added : 20-10-16
pdf

Contratto conduzione speri-clinica farmaci Rev SIMeF per cdc CE

Commenti #AdCO (RICMA) al contratto nazionale 2019 /AIFA inviati al Centro di Coordinamento Nazionale CE
Date added : 20-07-31
pdf

NOTA DI RISPOSTA SULLE OSSERVAZIONI SIMeF

Risposta del Centro di Coordinamento Nazionale CE ai commenti #AdCO (RICMA)
Date added : 20-07-31
pdf

INDICAZIONI PER IL MONITORAGGIO DEGLI STUDI IN FASE DI TRANSIZIONE POST COVID

un documento contenente una proposta per la ripresa delle attività di monitoraggio in fase di transizione post COVID. L’obiettivo è fornire delle raccomandazioni, nate dall’analisi della situazione creatasi in emergenza CoViD-19, allo scopo di ottimizzare il lavoro di tutti gli attori coinvolti senza però creare rischi per la sicurezza del personale dei centri e degli Sponsor/CRO. Le raccomandazioni esposte sono condivise da tre delle più importanti Associazioni Scientifiche che operano in ambito di ricerca clinica, rappresentative di professionisti appartenenti a Strutture Ospedaliere, Aziende Farmaceutiche, CRO, Associazioni di Ricerca Clinica No Profit e Comitati Etici.
Date added : 20-07-03
pdf

Documento-programmatico_Ricerca-Clinica_23052020_definitivo

Fare tesoro dell’esperienza maturata durante l’emergenza CoViD-19 per far ripartire la ricerca in Italia con misure pratiche e facilmente realizzabili. Sono questi i capisaldi del Documento programmatico volto al miglioramento della conduzione della Ricerca Clinica post esperienza CoViD, elaborato da SIMeF, dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI - Medicina Interna) dal Gruppo Italiano Data Manager (GIDM - Coordinatori di Ricerca Clinica) e dall'Associazione Farmaceutici Industria (AFI- ASSOCIAZIONE FARMACEUTICI INDUSTRIA ), Società Scientifiche alle quali afferiscono i principali attori della ricerca clinica.
Date added : 20-06-26

Interviste

logo-ssfa