Attività SIMeF

Ecco le attività che SIMeF ha programmato. Ci aspettiamo una larga partecipazione ed i vostri commenti.

I Gruppi Cooperativi in Italia e la ricerca clinica: il punto della situazione e le prospettive future

Che ruolo svolgono i grandi Gruppi Cooperativi e come contribuiscono a favorire la ricerca in modo integrato con tutti gli altri attori coinvolti?

Per comprendere la funzione pensata originariamente e ad oggi svolta dai Gruppi Cooperativi nell’ambito della Ricerca, è interessante risalire alle definizioni che ciascuno si è dato e che si proiettano in modo deciso dai rispettivi Siti Web Istituzionali. Alcuni richiamano “l’unione delle forze e delle conoscenze”, altri partono dal concetto di “aggregazione di risorse umane e tecniche, come apertura verso un più ampio concetto di coesione”, altri ancora fanno esplicito riferimento “all’unione per abbattere barriere di competenza ed infrastrutture, che minacciano l’obiettivo primario della salute”.

In uno spazio di due ore, il webinar in oggetto si propone di fornire all’utente una serie di informazioni che consentano, al bisogno, una mappatura più appropriata di una molteplicità di realtà che ad oggi risulta ancora poco valorizzata e che presenta una serie di potenziali a beneficio della Ricerca che hanno largo margine di sviluppo.

Ciascuno con le proprie finalità e ambito terapeutico, i gruppi cooperativi invitati a questa discussione hanno in comune la consapevolezza che la collaborazione è il punto di partenza, non solo per promuovere e incrementare lo sviluppo della ricerca scientifica ma anche per superare difficoltà importanti quali la mancanza di fondi, di infrastrutture appropriate ed a volte anche di informazioni specifiche.

Quota di partecipazione
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario procedere all’iscrizione compilando i dati di seguito richiesti.

LINK PER ISCRIZIONE

N.B. LE INDICAZIONI PER PARTECIPARE AL WEBINAR TI SARANNO INVIATE AUTOMATICAMENTE VIA MAIL. VERIFICA PERTANTO DI AVER RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA (CONTROLLA ANCHE NELLA CASELLA DI POSTA INDESIDERATA) E CONTATTACI IN CASO NON TI SIA ARRIVATA.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 20.01.2021 - 15:00
Termine evento 20.01.2021 - 17:00
Posti 450
Disponibili 450
Luogo WEBINAR
Allegato PROGRAMMA_20GENNAIO2021_def.pdf
450
logo-ssfa